Percorsi di terapia manuale ortopedica a Palermo

Desideri una terapia manuale? La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

L’OMT è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biologica e psichica di ogni singolo paziente. La terapia manuale permette di ridurre la sintomalogia del paziente fungendo da ponte per l’esercizio terapeutico.

Distorsioni

Una lesione a carico di un’articolazione che si verifica per un movimento improvviso, imprevisto e violento, il quale forzando le strutture oltre i limiti anatomici e fisiologici, produce danni ai tessuti.

Esiti di intervento chirurgico

Infortuni sportivi

Gli infortuni muscoloscheletrici sono comuni negli atleti di tutti i livelli. La natura di queste lesioni varia da uno sport all’altro nella maggior parte degli infortuni è multifattoriale.

Problematiche muscolari

Mal di schiena

Dolore e/o limitazione funzionale compreso tra il margine inferiore dell’arcata costale e le pieghe glutee inferiori che può causare l’impossibilità di svolgere la normale attività quotidiana.

Disturbi reumatici

Insieme di patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi.

Manipolazioni

La manipolazione è una tecnica passiva applicata da un fisioterapèista specializzato in cui viene esercitato a livello di un determinato distretto anatomico, un impulso motorio ad alta velocità e bassa ampiezza.

Massaggio miofasciale

È una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia che riveste il muscolo e sulla sua aponeurosi strutturale.

Massaggio sportivo

È un tipo particolare di massaggio eseguito su specifici distretti corporei col fine di migliorare la performance atletica in soggetti sportivi.

Mobilitazioni articolari

Tecniche di terapia manuale ortopedica che hanno l’obiettivo di ripristinare la corretta
ampiezza dei movimenti e di ridurre il dolore muscolo scheletrico.

Stretching muscolare

Si intendono tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo l’allungamento di un muscolo o di
una serie di muscoli con il fine di migliorarne la flessibilità e la mobilità.

Trattamento neurodinamico

Comprende l’allungamento e lo scorrimento dei nervi con movimenti finalizzati a ridurre
l’infiammazione e la rigidità, per un miglioramento dei sintomi neurologici e del dolore.