Percorsi di riabilitazione a Palermo

All’interno dell’area riabilitativa il team di FisioCare sarà in grado di selezionare l’esercizio terapeutico più adatto alle tue esigenze, proponendo un’adeguata progressione dei carichi di lavoro rispettando la reattività dei tuoi sintomi. Pertanto sarà possibile eseguire esercizi a corpo libero o con l’ausilio di elastici, pesi e resistenze di vario genere e in una fase di recupero più avanzata potranno essere proposti sistemi di allenamento più innovativi.

Lesioni muscolari

Spesso indicata anche come “strappo” o “stiramento”. In base all’entità della lesione, oltre al dolore e all’ematoma si può osservare una riduzione della forza e dell’escursione di movimento.

Tendinopatie

Si tratta di processi degenerativi che colpiscono il tendine alla sua inserzione o nella porzione centrale, con possibili depositi di calcio. Sempre dovuti a gestione non adeguata dei carichi sul tendine.

Patologie di spalla

Tra le più frequenti problematiche di spalla ritroviamo l’artrosi, la lesione della cuffia dei rotatori, le lussazioni e l’instabilità.

Distorsioni ricorrenti di caviglia

Molto frequente negli sportivi, ma anche nella popolazione generale. Spesso sottovalutata e se non adeguatamente trattata può portare ad instabilità e recidive.

Sindrome femoro-rotulea

Definito anche come “dolore anteriore di ginocchio” o “ginocchio del corridore”. È una condizione nella quale il dolore è aggravato da attività: squat, salire e scendere le scale o la corsa.

Lombalgia

Comunemente definito mal di schiena. I sintomi possono estendersi dall’ultima costa alla zona lombare, spingendosi anche fino ai glutei e alla coscia.

Esiti di interventi chirurgici (impianto di protesi, ricostruzioni legamentose e tendinee)

Esercizi calistenici

Sono quegli esercizi che sfruttano l’uso di schemi a corpo libero, finalizzati al recupero della funzionalità e della coordinazione motoria.

Percorsi propriocettivi

Si tratta di percorsi terapeutici che, ponendo un focus su alcuni distretti anatomici ed alla loro posizione nello spazio, permettono il recupero di un ottimale controllo motorio.

Allenamento isonerziale

È un nuovo concetto di allenamento muscolare che sfrutta macchinari con una resistenza creata dalla rotazione di una “massa” generata dal movimento dell’utente.

Ginnastica posturale riabilitativa

È una metodica che sfrutta i principi generali della ginnastica posturale classica in un’ottica riabilitativa, ovvero mirati al superamento di condizioni dolorose o disabilità.

Esercizi di coordinazione ed equilibrio con feedback visivo

Si tratta di specifici esercizi mediante i quali il paziente riesce ad avere un feedback visivo dell’attività svolta modificando l’assetto posturale e il carico mentre svolge l’esercizio.