Riabilitazione

Percorsi di riabilitazione a Palermo

Hai dolori articolari o hai subito un infortunio? La riabilitazione è una strategia sanitaria fortemente centrata sulla persona: i trattamenti tengono conto sia della condizione di salute che degli obiettivi e delle preferenze dei destinatari delle cure.
L’OMS definisce la riabilitazione come “un insieme di interventi concepiti per ottimizzare il funzionamento e ridurre la disabilità” in persone che presentano diverse “condizioni di salute”, riferibili a malattie acute o croniche, disordini, lesioni o traumi.

Patologie

Dolori articolari

Si intende una manifestazione dolorosa, spesso accompagnata da gonfiore e infiammazione, a carico di una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede.

Distorsioni

Una lesione a carico di un’articolazione che si verifica per un movimento improvviso, imprevisto e violento, il quale forzando le strutture oltre i limiti anatomici e fisiologici, produce danni ai tessuti.

Fratture

Con il termine frattura si indica l’interruzione di continuità di un osso. Ciò si verifica di solito in conseguenza a un trauma, ad esempio a seguito di una caduta.

Esiti di intervento chirurgico

In seguito ad un intervento chirurgico, a causa della possibile presenza di dolore, gonfiore e limitazione dei movimenti può rendersi necessario una valutazione fisioterapica.

Infortuni sportivi

Gli infortuni muscoloscheletrici sono comuni negli atleti di tutti i livelli. La natura di queste lesioni varia da uno sport all’altro nella maggior parte degli infortuni è multifattoriale.

Problematiche muscolari

I dolori muscolari sono manifestazioni dolorose localizzate a livello di fasce muscolari e possono essere conseguenza di esercizio fisico intenso, lesioni, traumi o lavori usuranti.

Visite e prestazioni

Valutazione funzionale

Processo diagnostico e di ragionamento clinico che permette un corretto inquadramento della condizione clinica del paziente.

Riabilitazione respiratoria

Può aiutare tutti quei pazienti che hanno patologie polmonari o hanno subito interventi di chirurgia addominale e/o toracica ad una corretta espettorazione ed evitare l’accumulo di secrezioni.

Riabilitazione muscoloscheletrica

È quel processo che rende di nuovo “abile” la persona a svolgere le sue attività per come ne era in grado nei momenti precedenti l’infortunio o la lesione.

Riabilitazione neurologica

È un lungo processo necessario in seguito ad una problematica che può colpire il sistema nervoso
centrale (ictus/ischemia) o periferico (intrappolamento di un nervo).

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi svolti con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio fisiologico all’interno del sistema muscoloscheletrico.

Richiedi una consulenza

Potrebbe interessarti anche

Terapia manuale

Terapia strumentale