Fisioterapia strumentale a Palermo
Conosci la fisioterapia strumentale? Si tratta di un ramo della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico varie forme di energia fisica, come quella termica o elettrica. L’applicazione di queste energie sui tessuti genera una serie di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici che hanno lo scopo di velocizzare il recupero del paziente, riducendo la sintomatologia dolorosa e favorendo la riduzione di un’edema. Può essere utilizzata da sola, ma i migliori risultati si ottengono se associata a terapia manuale e/o esercizio terapeutico.
Patologie
Artrosi
È una malattia reumatica cronica caratterizzata da lesioni degenerative della cartilagine articolare. Il processo non coinvolge solo la cartilagine, ma colpisce l’intera articolazione.
Affaticamenti muscolari
È una problematica a cui puoi andare incontro in seguito ad un aumento dei tuoi carichi di allenamento, senza aver seguito una programmazione adeguata.
Contratture
È uno tra i più frequenti infortuni muscolari, può avvenire in seguito a sforzi intensi e corrisponde ad un meccanismo di difesa che porta il muscolo a restare contratto.
Dolori articolari
Si intende una manifestazione dolorosa, spesso accompagnata da gonfiore e infiammazione, a carico di una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede.
Edemi
Più frequentemente presenti alle gambe. Corrispondono ad un accumulo di liquidi che causa gonfiore e sensazione di tensione. Possono essere dovuti a patologie del sistema venoso o linfatico.
Lesioni muscolari
Spesso indicata anche come “strappo” o “stiramento”. In base all’entità della lesione, oltre al dolore e all’ematoma si può osservare una riduzione della forza e dell’escursione di movimento.
Tendiniti
Si tratta di processi degenerativi che colpiscono il tendine alla sua inserzione o nella porzione centrale, con possibili depositi di calcio. Sempre dovuti a gestione non adeguata dei carichi sul tendine.
Visite e prestazioni
TecarTerapia
Terapia strumentale usata spesso nel trattamento del dolore attraverso l’emissione di
radiofrequenze che stimolano risposte biologiche sia nei tessuti superficiali che in quelli
profondi.
LaserTerapia
Terapia strumentale che permette di trasferire energia al tessuto biologico, inducendo un
effetto antidolorifico, antinfiammatorio e linfodrenante, oltre ad una biostimolazione cellulare.
Elettroterapia antalgica
È un trattamento non farmacologico e non invasivo, mirato ad alleviare il dolore mediante una stimolazione nervosa elettrica transcutanea che viene generata da correnti elettriche specifiche.
Crioterapia
L’utilizzo del “freddo” e delle sue proprietà terapeutiche, in fisioterapia è spesso indicato nel
trattamento delle condizioni dolorose di origine infiammatoria.